Firepower - Ambush

Un modo alternativo di giocare online
Rispondi
Avatar utente
WildChild
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 303
Iscritto il: 11/03/2016, 12:05
Località: Formello
Contatta:

Firepower - Ambush

Messaggio da WildChild » 08/06/2017, 14:14

Dopo un'attenta fase di pianificazione ce l'abbiamo fatta, la prima serata di Firepower è ormai archiviata, io e Lucky Luke siamo riusciti a terminare lo scenario Ambush.
Vista la complessità del regolamento, per evitare continue e ripetute domande da niubbo al buon Luca, abbiamo preferito per la prima partita farci una serata vecchio stile al Paiolo, per un classico tiro di dadi in compagnia, serata assolutamente da ripetere :)

Iniziamo subito con lo schieramento, io dalla parte Vietnam e primo in schieramento, Luca con gli americani e con un setup avanzato, per iniziare subito la partita o al primo fuoco difensivo o per l'esplosione della mina antiuomo piazzata in strada...

Immagine

...e così è stato!!! BOOOMMM esplosione della mina, soldato USA in P4 incapacitato e Vietcong allo scoperto. Arggghhhhh
Sono apparsi i segnalini di posizione che mostrano il posizionamento del soldato rispetto all'albero dell'esagono, essendo una mappa da jungla, sono tutti alberi gli esagono con sfondo verde. Gli americani, in giusta contromossa, subito piazzati proni per ridurre la grandezza del bersaglio, ecco spuntare anche di segnalini di stato con la lettera P verso l'alto per lo stato di Prone.

Immagine

Come prima attivazione reale della partita, il vietcong attiva la mitragliatrice leggera in T5 con la copertura offerta dalla foxhole, permettendo di avere una quasi totale copertura del corpo del mitragliere. L'attivazione è quanto di più micidiale si potesse chiedere e sfruttando la vicinanza e l'impreparazione dei soldati americani, tre sono i caduti dopo la raffica... ormai posizione rivelata ed ovvia la contromossa USA per l'accaduto...mitragliere andato e LMG lasciata nella foxhole come monito 8-)

Immagine

Relativamente all'attivazione in chit della partita, la partita è stata decisamente... "particolare" :lol: Americano che pesca 3 attivazioni consecutive... una pioggia di granate al fosforo, con tanto di fuochi per mezza jungla... vero panico generale!!! Gli esagono che prendevano fuoco, si portavano appresso altri esagoni con attivazioni continue... i fuochi erano ovunque heheheh come le granate del resto... I piazzamenti dei Vietcong sulla collina sopra la LMG, andati ed i due fucilieri incapacitati con conseguente oscurazione dell'esagono... sempre meglio, ma riescono ad agire...

Immagine

Avanzano due vietcong, portando in avanti la linea di difesa con grande coraggio, mostrando un bersaglio chiaro in mezzo alla strada. Si prova del fuoco difensivo e granate. Gli americani subiscono alcune perdite, ma la linea di attacco avanzata regge bene lo scontro e non ripiega, veri atti di eroismo in questi casi...

Immagine

Il fucilere 31 dei Vietcong avanza spavaldo, vuole lanciare una granata in U6... perfetto ottimo tiro ed ottima esplosione, peccato non aver fatto i conti con il vice degli USA, promosso a leader sul campo dopo la prematura dipartita del diretto superiore. Il neo promosso leader, fa un tentativo di raccogliere la granata... CI RIESCE... e la rilancia dalla parte del Viet, mancando il bersaglio di due esagoni!!
Altro fuoco in jungla e situazione sempre più disperata!

Immagine

Ultime scene, terzo turno e pronti per l'uscita di mappa verso il finale di partita.
I vietcong che hanno tentato l'impossibile sono stato falciati dalle ultime attivazioni USA, ne resta solo uno in disparte pronto ad offrire del fuoco di supporto dalle retrovie in O3 ed offrendo 2 VP finali sullo scenario uscendo dal lato nord della mappa. Gli americani tentano il tutto per tutto sul finire del turno. Trovandosi sconfitti alla conta dei punti vittoria finali nello stato attuale dello scenario, i Marines provano un ultimo fuoco diretto in O3 da parte di tutti gli uomini pronti al fuoco... grandi colpi ed ottima precisione... risultato, SUPPRESS!!
Bel colpo USA, il vietcong sbaragliato dall'ultimo fuoco si trova impossibilitato ad uscire dalla mappa e non è in grado di portare 2 VP alla causa vietnamita.

FINE PARTITA... PAREGGIO!
Un giusto risultato per entrambe le parti :D

Devo dire che questo firepower mi è proprio piaciuto e per la prima volta ho provato un wargame tattico con un livello di dettaglio del singolo uomo!!
Ottima esperianza e di sicuro da ripetere sia al Paiolo che qui sul forum.

A questo punto siamo pronti per una nuova sfida, pronti per il prossimo scenario a Firepower!! :geek:

Avatar utente
Lucky Luke
Primo Caporale Maggiore
Primo Caporale Maggiore
Messaggi: 113
Iscritto il: 15/03/2016, 8:30

Re: Firepower - Ambush

Messaggio da Lucky Luke » 08/06/2017, 16:02

Eh, già...gran bella partita!
Sembrava un film con budget illimitato per gli effetti speciali: credo che non ci sia stato un solo chit di attivazione in cui non si sia fatto un gran rumore, forse solo quando ha sparato il cecchino USA....due spari saranno sembrati nulla in confronto al tiro a raffica/esplosioni/attacco alla baionetta che hanno caratterizzato tutta la partita.

Matteo ha già giustamente sottolineato l'utilizzo "a volontà" delle granate al fosforo "WP"(=White phosphorus chiamato 'Willie Pete' in gergo militare) che appiccano il fuoco in svariati esagoni costringendo i VC presi di mira ad abbandonare le loro posizioni per evitare le fiamme, e tutti tranne uno ce l'hanno fatta...

Alla fine dello scontro c'erano almeno tre focolai in espansione che hanno anche ristretto la manovra dei VC.

La cosa importante è stata finalmente l'occasione per Matteo di vedere il sistema di Firepower in azione, seppur in una situazione a cortissimo raggio anche perché gli alberi rendevano quasi impossibile ogni tipo di attacco anche a distanze di 4-5 esagoni (20-25 metri) con il loro "muro verde"...
V6!

Luca

Avatar utente
WildChild
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 303
Iscritto il: 11/03/2016, 12:05
Località: Formello
Contatta:

Re: Firepower - Ambush

Messaggio da WildChild » 09/06/2017, 14:17

Si verissimo Luke 8-)
Serviva uno scenario veloce con i suoi tre turni a corto raggio, proprio per farmi capire come procede Firepower.
Molto, molto promosso e rilancio il prossimo scenario e stavolta proveremo la sua versione "forum" :)

Sfrutteremo il vantaggio di vassal e dei vari stack di pedine, cosa non da poco ripensando alle piramidi di counter per i vari stati dei personaggi.

Avatar utente
Andra
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 146
Iscritto il: 17/03/2016, 0:52
Località: Cerveteri

Re: Firepower - Ambush

Messaggio da Andra » 11/06/2017, 18:54

WOW!!! Pure John Wayne appena promosso leader che ti recupera una granata e te la rilancia contro.....!!! :lol:
Bella iniziativa, bella partita, bella serata, bello tutto!! :mrgreen:

Da notare l'attore citato come tradisce l'età.... :lol:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite