Junior corner. ..?

Sezione organizzativa del De Bello Ludico
Rispondi
Lucky Luke
Primo Caporale Maggiore
Primo Caporale Maggiore

Junior corner. ..?

Messaggio da Lucky Luke » 01/12/2016, 7:56

Prima che mi sfugga di mente (...un anno è bello lungo!) mi piacerebbe fissare su carta (pardon, forum!) un'idea che è una logica conseguenza alla partecipazione, anche se solo per un giorno, di mia figlia al DBL: per facilitare l'ingresso di giovani giocatori potenziali al mondo dei giochi da tavolo (e magari più in là dei giochi storici) , perché non pensare ad un tavolo dedicato ai giocatori in erba? Penso che si potrebbe fare una prova in una delle adunata a Cerveteri per vedere come va...

Per quanto riguarda mia figlia, per lei è stata un'esperienza da ripetere senz'altro: a partire dall'accoglienza del Presidente (con tanto di cartellino) e degli altri soci,a tutti quei tavoli con mappe di tutti i tipi ("mamma, erano tutte cartine geografiche..."), caramelle Haribo gentilmente offerte e entusiasticamente accettate, una lezione di storia anticipata ("e l'Italia?" "Ha perso...").
Come giustamente fatto notare, anche quest'anno abbiamo avuto una giocatrice che ha tenuta alta la bandiera del gentil sesso: 3 sconfitte (a Cartagena e Roborally) e 3 vittorie (due a Munchkin e una condivisa con Sergio a Tetris Link). Spero che la prossima volta trovi qualcun'altro da "asfaltare" che non sia il suo papà, di nuovo...!
V6!

Luca

Andra
Amministratore
Amministratore

Re: Junior corner. ..?

Messaggio da Andra » 01/12/2016, 21:26

Ci possiamo pensare eccome!
All'Adunata c'è sempre apparecchiato Wings of Glory, che sui più giovani esercita una bella attrattiva. Poi stavolta potrei ricordarmi Drako, eccezionale per introdurre i concetti base del wargame e qualche altro papà potrebbe tentare di coinvolgere la prole. Emanuele Morganti ad esempio si presenta sempre con i figli e loro amici, già con le idee chiare a cosa giocare. Quindi, messe a sistema queste iniziative, potrebbero comporre il Junior corner... ;)
Poi vediamo come va.
Certo che abbiamo avuto pure segnali negativi: alcuni ragazzi, tra i 10 e i 13 anni, lo scorso anno s'erano avvicinati al tavolo di France '40, ma hanno avuto una crisi di rigetto... :lol:

Lucky Luke
Primo Caporale Maggiore
Primo Caporale Maggiore

Messaggio da Lucky Luke » 04/12/2016, 12:29

Beh, non conosco quel France 40 ma immagino che il successo o il fallimento del giocatore sia nel migliorare o mantenere i risultati storici...difficile accettare che perdere, ma perdere meno di quanto avvenne nella realtà sia in realtà vincere! A volte non va giù neppure ai "grandi".....

Per quanto riguarda WoG, è senz'altro bello dal punto di vista delle miniature, mia figlia ha giocato solo una volta al predecessore WoW e non era rimasta entusiasta ma chissà che con i biplani belli reali possa ricredersi!
V6!

Luca

Andra
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Andra » 04/12/2016, 14:22

Con France '40, non hanno proprio iniziato....è un hex & counter GMT, semplice rispetto al genere, ma sostenuto per un neofita assoluto. Diciamo che la curva dell'attenzione dei giovani che si erano avvicinati ha avuto il crollo prima di riuscire a porli in grado di fare anche una prima semplice mossa.... :lol: ..o più banalmente, non erano poi così interessati. ;)

Strano per l'accoglienza freddina con gli aerei. Possiamo riprovarci e chissà, forse avremo maggior fortuna. Comunque abbiamo sempre Drako in serbo, ma preparati! Avendola vista all'opera, potrebbe sbaragliarti... :mrgreen:

Lucky Luke
Primo Caporale Maggiore
Primo Caporale Maggiore

Messaggio da Lucky Luke » 05/12/2016, 0:19

Per gli aerei era freddina perché non riusciva a virare entro il limite del tavolo...per l'essere sbaragliato, è proprio vero, mi tocca usare tutti gli sporchi trucchi x riuscire a spuntarla ma quando si farà un po di esperienza...brrrr!
V6!

Luca

WildChild
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da WildChild » 06/12/2016, 14:05

Interessante l'idea del Junior Corner :mrgreen:

Penso che però vado pensato bene, soprattutto per i titoli proposti, anche perché mettere di fronte ad un ragazzo magari alle prime armi, un gioco che solo per capire la prima mossa è necessario leggere il primo tomo da 30 pagine... beh immagino che non sia facile hehehe soprattutto per la soglia di attenzione :lol:

Per la prima adunata di Cerveteri possiamo pensare ad una lista di titoli possibili, rapidi per l'apprendimento e con un decente fasciano immediato, per avvicinare i ragazzi ma anche i classici curiosi che si affacciano al mondo dell'esagono per la prima volta.
Il primo che mi viene in mente potrebbe essere Memoir'44 per esempio.

Andra
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Andra » 07/12/2016, 14:15

WildChild ha scritto:.......
Il primo che mi viene in mente potrebbe essere Memoir'44 per esempio.
Nnnnnuuuuuu!!!! :D
Memoir '44 è la morta gora del wargame....... :lol:

Piuttosto per introdurre all'hex & counter, ma il lavoro preparatorio non è trascurabile, porterei uno scenario ridotto (già fatto o da ridurre noi stessi), con al massimo un paio di turni per completarlo, dove siano necessari solo i concetti base per giocarlo e portarlo a termine. Tempo massimo per spiegarli: un quarto d'ora. Tempo massimo di gioco: un'ora. Memoir mi vede contrario non perché è brutto di per sé, ma perché è un boardgame travestito da wargame e lo trovo fuorviante.

Nella mia esperienza non ho mai visto nessuno passare da Memoir et similaria, al wargame.
Magari lo si porta pure, ma come qualsiasi altro titolo per ampliare l'offerta, senza conferirgli il ruolo sistema introduttivo al wargame, perché effettivamente non lo è.... :ugeek:
:D

Lucky Luke
Primo Caporale Maggiore
Primo Caporale Maggiore

Messaggio da Lucky Luke » 10/10/2017, 8:35

A Piana delle Orme hanno organizzato un'area bimbi x dare ai genitori la possibilità di giocare mentre i figli erano "pascolati" da una ragazza che, forte della sua esperienza con gli asili, è riuscita a curare le partite dei bimbi in maniera eccellente. Certo nulla di lontanamente simile ai wargames :dixit, imagine, Domino ed altri....
L'unica che ha 'resistito' al tavolo x quasi tutta la giornata è stata mia figlia mentre due ragazzini più o meno di 10-11 sono andati a provare un tavolo di miniature anche se in maniera approssimativa...
Sicuramente gli amici di Casus Belli hanno accesso a risorse più vaste delle nostre, e la nostra formula del de bello ludico impedisce il passaggio di visitatori occasionali, ma per le Adunate il discorso potrebbe ancora decollare....
V6!

Luca

WildChild
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da WildChild » 10/10/2017, 11:05

Un'ottima trovata, oltre ad un pacchetto di giochi easy, anche una ragazza che li guardasse giocare e magari organizzare partitelle!!
Beh complimenti all'organizzazione, questa non me l'aspettavo. :mrgreen:

Quindi è stata un successo? Per le Adunate potrebbe essere più fattibile, ma la domanda resta sempre quella del... Chi? :D

Lucky Luke
Primo Caporale Maggiore
Primo Caporale Maggiore

Messaggio da Lucky Luke » 11/10/2017, 8:22

Certo trovare un'anima votata al sacrificio in pasto ai teneri bimbi moderni....non è facile!! :D
V6!

Luca

Rispondi