[GMT] Downtown

Dove poter parlare dei nostri wargame preferiti
Rispondi
LuckyLuke
Caporale Maggiore Capo
Caporale Maggiore Capo

[GMT] Downtown

Messaggio da LuckyLuke » 23/03/2016, 14:14

Downtown non è proprio "my cup of tea" visto che preferisco di gran lunga i giochi più tattici...

Fatto sta che Downtown (ebbene si, non tratta di gangster...) è a livello tattico, non skirmish.

Una volta mi hanno definito come "uno che non gioca un wargame se ci sono più di 20 pedine" in effetti, se non contiamo i vari segnalini di status e altre pinzillacchere, questa definizione si può applicare a quasi tutti i miei giochi.

Downtown ha pochi pezzi ma credo che vada oltre i 20...comunque è uno strumento interessante che ti prende per mano e ti spiega come, da vietnamita i cieli appartengano alla poderosa armata americana e che tu possa solo punzecchiare qui e là...ma se fai bene i tuoi conti puoi inceppare la macchina da guerra yankee.

Se riesci ad ingaggiare in combattimento i caccia-bombardieri carichi di bombe, essi sganceranno tutta la loro mercanzia per difendersi e tu avrai ottenuto di mandare a pallino l'attacco: senza bombe che possono fare gli americani ?

Se invece l'americano non sbaglia e il vietnamita non è perfetto nell'esecuzione l'americano si comporta come un aratro con il terreno e lo rivolta aprendo un solco li dove più si sente...

In fondo è quello che accadeva nella realtà: anche in Downtown l'attacco può avere la massima efficacia, con il 100% di bombe sganciato sul bersaglio ma....se a fine scenario il fotoricognitore non riesce a terminare con successo la sua missione di valutazione danni (BDA) e i danni inflitti al bersaglio non sono così noti all'americano, peccato ma lo yankee ha perso, la missione non ha avuto successo !

L'azione della AAA e dei SAM è ben raffigurata: per lo più rendono nervosi i piloti USA anche se non colpiscono il bersaglio.

Per me sarà la seconda partita (la prima a Bracciano l'anno scorso) ma il sistema ha un nonsoché di morbosamente attraente e merita di essere rispolverato!!!
V6!

Luca

WildChild
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: [GMT] Downtown

Messaggio da WildChild » 24/03/2016, 19:02

Luca ho spostato il messaggio sotto Wargames, così non intasiamo il post per l'organizzazione dell'adunata del 17.
Abbiamo anche inaugurato la sezione wargames :D

Nel frattempo ne ho approfittato per dare un'occhiata a Downtown più da vicino.
Da quello che leggo sembra che gli scenari o missioni siano ben rappresentati, di sicuro alla prossima adunata mi affaccerò al vostro tavolo :mrgreen:

Mi incuriosisce il discorso AAA e SAM, come fanno a bloccare o distrarre l'attacco yankee?

Anche del discorso del recon flight che arrivà in momento preciso dopo il rilascio delle bombe. Se arriva troppo presto, polvere e fumo oscurano la visual al ricognitore per le foto prese e quindi perdita di punti US, troppo tardi le difese hanno il tempo di recuperarsi.

Sembra interessante questo discorso del timing dell'attacco :geek:

LuckyLuke
Caporale Maggiore Capo
Caporale Maggiore Capo

Messaggio da LuckyLuke » 24/03/2016, 21:29

Ok x lo spostamento: mai fatto un trasloco così facile... :mrgreen:

Per quanto riguarda l'effetto della AAA sicuramente costringe gli attaccanti a volare più in alto di quanto vorrebbero (se sei 'on deck' è più difficile essere "detected" dal nemico). Poi, se durante l'attacco della AAA o dei SAM ci sono stati dei danni, o se c'è stato un combattimento aria-aria, si esegue un morale check su di una tabella: per ogni caso esiste una colonna apposita; i risultati vanno da un 'no effect' a un 'jettison'(si sgancia il carico bellico aria-terra per essere meno appesantito e manovrare meglio), a un 'disordered' (il flight ha rotto la formazione e deve recuperare coesione per essere di niovo operativo) o ancor più drastico 'abort' in cui la formazione torna a casa...

Se hai letto qualche resoconto della Guerra del Vietnam in Downtown si ritrovano tutti gli effetti e le situazioni reali, diciamo che rispetto ad un gioco più frizzante come Speed of heat ( che però è a livello skirmish) c'è poco spazio per risultati epici: qui si sta con i piedi per terra....beh, un mio Mig ha fatto sganciare le bombe a due flights USA solo attaccando un terzo flight nella stessa formazione.....ma qui si parla di dadi molto fortunati! :mrgreen:
V6!

Luca

oxpinguin
Soldato
Soldato

Messaggio da oxpinguin » 24/03/2016, 22:30

ci sono scenari in cui hai solo contraerea col vietnamita, e il gioco è quando accendere e quando sparare, si possono organizzare belle flaktraps

io ho giocato quasi solo come USA contro Carlo e una sola partita da Viet dove due SAM trap e un po' "cu... fortuna" mi hanno fatto tirare giù un F-111 e tre B-52 e ha abbandonato

certo bisogna essere molto asiatici per fare il Viet.

Ciao

M

WildChild
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da WildChild » 19/04/2016, 10:42

Lo avete portato avanti uno scenario a Downtown domenica al DBL?

Com'è andata al lato Viet? :mrgreen:

Rispondi