[COA] Close Action

Dove poter parlare dei nostri wargame preferiti
Rispondi
WildChild
Amministratore
Amministratore
Contatta:

[COA] Close Action

Messaggio da WildChild » 17/11/2017, 13:56

Immagine

Sono da poco venuto a conoscenza di questo interessantissimo gioco della Clash of Arms del 1997.
Da grande appassionato del periodo e della Age of Sails, volevo approfondire con un bel gioco di scontri navali.

Le alternative sono Wooden Ship & Iron Men e la serie della GMT Flying Colors, ma questo Close Action mi sembra che abbia un qualcosa in più, un fattore di regole/realismo molto deciso, oltre ad essere bello corposo.
Che ne pensate??
Anche per gli altri titoli ovviamente :mrgreen:

LuckyLuke
Caporale Maggiore Capo
Caporale Maggiore Capo

Re: [COA] Close Action

Messaggio da LuckyLuke » 17/11/2017, 15:54

Di giochi navali del periodo conosco bene Wooden Ships and Iron Men e a Cerveteri ho provato Sails of Glory, ma qui ci vorrebbero Riccardo o Andrea Magno che ne sanno di più di me.

Rispetto a WSIM SOG è molto più "user friendly" e permette lo stesso genere di manovre (anzi anche meglio! )con meno grattacapi.
Alcuni meccanismi sono più semplici e permettono di raggiungere un buon risultato 'logico' che non è male....
V6!

Luca

Andra
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Andra » 18/11/2017, 12:29

Close Action non lo conosco, ma conosco la Clash of Arms che sui navali è diventata famosa (o famigerata per alcuni... :lol: ) con Harpoon.
Se il tenore di quello fosse analogo a questo, allora il livello, in qualità e dettaglio, sarebbe altissimo, come la difficoltà ad approcciarvi.

Flying Colors ha un buon sistema per gestire le flotte e una buona giocabilità, ma (e per me è un difetto grave) non fa differenza in merito al movimento delle diverse unità, cioè per lui un vascello spagnolo o uno inglese, pari sono nel muoversi..... :roll: e questo invalida gravemente (sempre a mio avviso) la qualità della simulazione.

Wooden Ship and Iron Man è un bel gioco, piuttosto datato, ma secondo me calibra bene la giocabilità col dettaglio.

Su SoG, pari pari quello che ha detto Luca.

WildChild
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da WildChild » 20/11/2017, 14:09

Ok intanto grazie, mi avete dato altri bei spunti.
Di SoG ne ho vista una partita e partecipato per un frangente ad un'altra, ed era tutto abbastanza chiaro, gioco e regole :mrgreen:

Andra di Flynig Colors mmm da quello che dici ha perso già qualche punto rispetto agli altri.
Delle differenze così grosse non possono essere ignorate!

Bene a questo punto la scelta si restringe sempre di più, con il solo problema che ora WS&IM è davvero complicato trovarlo :lol:

Aggiungo tanto per curiosità, che il portale youplay.it, permette di giocare online a WS&IM e pare che ci sia un bel gruppo di iscritti pronti alla prima bordata! :D

LuckyLuke
Caporale Maggiore Capo
Caporale Maggiore Capo

Messaggio da LuckyLuke » 20/11/2017, 22:22

WildChild ha scritto:
20/11/2017, 14:09

Bene a questo punto la scelta si restringe sempre di più, con il solo problema che ora WS&IM è davvero complicato trovarlo :lol:

Aggiungo tanto per curiosità, che il portale youplay.it, permette di giocare online a WS&IM e pare che ci sia un bel gruppo di iscritti pronti alla prima bordata! :D
WS&IM ? Basta chiedere....!!!! :mrgreen:
V6!

Luca

Rispondi