Ciao a tutti

Spazio per i nuovi iscritti
Rispondi
emmaus
Soldato
Soldato

Ciao a tutti

Messaggio da emmaus » 03/03/2019, 12:05

Ciao a tutti,

ho partecipato alla precedente adunata di Cerveteri dello scorso febbraio dove ho conosciuto Andrea tramite il nostro amico comune Tonino e mi è piaciuto molto l'ambiente e le persone. Mi sono riavvicinato ai boardgames da un paio di anni, da quando i miei figli hanno raggiunto l'età adolescenziale, delizia e croce dei genitori. L'ho fatto per passare un po' di tempo con loro, ma poi mi sono appassionato alla cosa.

Ho visto che nell'associazione si gioca soprattutto con i wargames. Così tornato dalla prima adunata ho ritirato fuori il mio Squad Leader, un classico dell'Avalon Hill che avevo comprato nel lontano 1978 per giocarci con mio fratello, con cui sono riuscito all'epoca a fare qualche partita. Ora sull'onda dell'entusiamo della prima adunata ho rispolverato le regole per fare qualche partita con mia figlia, che è l'unica in casa che mi segue un po' in questa passione. Pensavo di portarlo alla prossima adunata di Cerveteri del 24 marzo se c'è qualcuno interessato a giocarci. Parlo dell'edizione classica del gioco, non di Advanced Squad Leader, ma se qualcuno ha quest'ultimo mi piacerebbe giocarci. Per chi è interessato a SL potrei postare il pdf del regolamento inglese (la 4th edizione che ho trovato su internet, anche se finora ho giocato con la 2nd edizione inclusa nella mia scatola). Se c'è qualcuno interessato a giocare, posso provare a scansionare il regolamento in italiano e postarlo. A questo proposito domando indicazioni all'amministratore del forum su come postare questi regolamenti.

Inoltre pensavo di portare anche Android NetRunner (l'edizione del 2013), gioco di carte asimmetrico ad ambientazione Cyberpunk per 2 giocatori (vedi Scheda della Tana dei Goblin e Scheda Boardgamegeek e Terraforming Mars, gioco di carte per 1-5 giocatori sulla colonizzazione di Marte (vedi Scheda della Tana dei Goblin e Scheda Boardgamegeek. Aggiungo che ho anche: Through the Ages, Puerto Rico, 7Wonders, Il trono di Spade (il gioco di carte).

Sbirciando tra le foto dei precedenti incontri ho visto che si è giocato a Labyrinth, il wargame sul terrorismo: mi piacerebbe giocarci, così come mi piacerebbe provare anche Twilight Struggle.

Myszka
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Myszka » 05/03/2019, 7:29

Benvenuto! :)

WildChild
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da WildChild » 05/03/2019, 17:12

Ciao Emmaus, come prima cosa benvenuto sul forum del DBL, sicuramente alla prossima adunata del 24 marzo ci vedremo di persona!! :)

Se hai qualche regolamento che vorresti rendere pubblico, lo puoi fare tranquillamente qui sul forum, aprendo un messaggio dedicato nella sezione di appartenenza del gioco (Boardgames/Wargames). L'unica cosa che però ti chiedo è di controllare il discorso copyright del regolamento, quindi se preso da fonti che ne permettono la pubblicazione o la eventuale traduzione ben vengano anzi, possiamo pubblicarlo direttamente nella sezione regolamenti del sito, altrimenti non possiamo renderlo fruibile con questa piattaforma (sito/forum).

Come avrai modo di vedere direttamente alla prossima adunata o al raduno di novembre, l'associazione ha un taglio di appassionati che più si avvicina al wargame, perciò troverai molti giochi a carattere storico o simulativo, però ciò non esclude il fatto che se ci sono degli interessati una partita a NetRunner o Terraforming Mars è solo la benvenuta, l'importante è mantenere l'atmosfera di convivialità dell'evento che è uno dei caratteri distintivi di tutti gli eventi che organizziamo. :D

Per Squad Leader sicuramente potresti trovare qualche appassionato o addirittura giocatore. Non mi sembra che sia mai stata intavolata una partita a SL, però come dicevo prima nessuno esclude nulla, quindi se riesci a trovare degli appassionati, ovviamente una partita la si organizza senza problemi.
Invece non credo che avrai problemi nel trovare giocatori al fratello maggiore ASL, a partire dal sottoscritto :lol: , se navighi nelle precedenti gallerie potrai ammirare diverse partite ad ASL.

Le adunate sono un punto di ritrovo mensile dell'associazione, porta quello che vuoi e gioca con quello che vuoi, sicuramente tornerai a casa contento di aver provato uno dei tanti giochi che saranno presenti all'evento. Sicuramente un COIN o un Labyrinth lo troverai intavolato.

A questo punto lascio la parola al nostro Andra, che ora devo concludere la lettura del mio prossimo regolamento, Clash of Monarchs proprio per la prossima adunata :mrgreen:

emmaus
Soldato
Soldato

Grazie per il benvenuto

Messaggio da emmaus » 05/03/2019, 19:05

Per quanto riguarda ASL sto studiando in questi giorni il regolamento dello SK#1 e provando a fare qualcosa con VASSAL non avendo a disposizione la scatola. Sarei ben contento di giocare uno scenario non troppo impegnativo alla prossima adunata. :D

Andra
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Andra » 07/03/2019, 0:27

Ciao Emmaus!!!
Benvenuto nel forum!
Sono felice che ti sia trovato bene nel gruppo, che proprio l'Adunata sia stata l'occasione per farti rispolverare il tuo wargame e che addirittura tu abbia trasmesso a tua figlia questa splendida e sana passione che è il gioco da tavolo! Una tripletta di belle notizie di cui ti ringrazio! ;)

Porta pure il tuo SL e se sei interessato ad ASL, sappi che sei nel posto giusto! Di ASLer ne abbiamo diversi….uno l'hai già conosciuto qui…. :mrgreen: Come hai visto, pur appassionati di bg storico, si ha piacere di giocare a tutto, quindi porta tutto quello che ti va di giocare! :D Anzi, ti dico subito che una partita ad Android NetRunner me la faccio volentieri... :D Conosco l'ambientazione, avendo giocato ad Android eoni fa, ma il gioco di carte non lo conosco e m'incuriosisce... ;)

Vedrai anche che se, oltre ad ASL, ti si risveglia l'interesse per il bg storico (come mi pare d'aver intuito... :lol: ), avrai tante occasioni per coltivarlo. Gli appassionati non ci mancano... :mrgreen:
Avrai l'imbarazzo della scelta e magari già alla prossima Adunata troverai il tavolo che t'intriga a cui aggregarti!

Riguardo a postare regolamenti, già Matteo "Wildchild" ti ha detto tutto. Puoi affidarti a lui per la parte procedurale. Salvo ciò che è protetto, siamo ben felici di arricchire di risorse e contenuti questo nostro spazio. ;)

Credo sia tutto!
Benvenuto e buon divertimento!

Darth Coso
Soldato
Soldato

Messaggio da Darth Coso » 09/03/2019, 10:14

Ciao Emmaus e benvenuto a bordo anche da me!
Non sto a ripeterti quanto detto da andra e dagli altri...sono daccordo con loro su tutto ;) :D
Ti confermo solo che durante le adunate l'importante è giocare e divertirsi, wargame o no poco importa (io per esempio sono stuzzicato più dalle altre tue proposte che da ASL :mrgreen: )...l'ultima volta girava anche un Risiko! :lol:
A presto!!
Dio esiste...e non sei tu.
Perciò, rilassati!

Lucky Luke
Caporale Maggiore Capo
Caporale Maggiore Capo

Messaggio da Lucky Luke » 09/03/2019, 15:37

Ciao Emmaus!

Sono contento che ti sia piaciuta l'atmosfera che si respirava a Cerveteri....come avrai capito lo scopo è di passare insieme delle ore piacevoli con chi condivide la nostra stessa passione e direi che da questo punto di vista si vince sempre. Anche se prendi delle batoste terribili sul campo di gioco.....qualcuno potrebbe dare un fazzoletto a Mounsier De Coubertin che temevo avrebbe ceduto alla commozione :mrgreen:

Scherzi a parte benvenuto, la scelta di giochi da fare è talmente ampia che spesso ti porti qualcosa e scopri qualcuno che avrebbe davvero voluto giocare proprio a "quel" gioco che invece è rimasto a casa perché "tanto non trovo con chi giocare...".
Fai benissimo a proporre idee per partite per la prossima volta, pensa che io ho ancora il vecchio SL e anche Cross of iron ma penso di non aver mosso pezzo da tantissimo tempo;non me ne sono sbarazzato perché mi piace il sistema di gioco ma non sono passato all'epoca ad ASL per motivi molto prosaici di costo dell'operazione di 'aggiornamento' del sistema di gioco...
Poi mi sono specializzato in giochi aerei tattici e SL è finito da una parte sopraffatto dal numero di scatole relative a quell'altro argomento.

A Cerveteri forse avrai visto un trio di disperati che (forse) hanno vissuto gli ultimi momenti prima di un olocausto nucleare in passato alternativo dove gli americani hanno deciso di attaccare con una missione di strike aereo una postazione di missili balistici a Cuba.

Da qualche tempo mi adopero come "tutor" per diffondere e far conoscere un sistema di gioco di combattimenti aria-aria e aria-terra che sembra incontrare il favore degli amici che finora ho coinvolto...

Magari funziona anche con SL, chissà...

Vedo un certo numero di giochi "non di guerra" (come dice mia figlia 13enne, che applica una censura inappellabile ai wargames...) e mi domandavo se anche tu avevi "dovuto" acquisire giochi "non di guerra" per venire incontro alle esigenze dei pargoli....

Tanto per continuare a farmi gli affacci tuoi (sopportami pazientemente, sono tutti punti purgatorio che vanno in detrazione...), mai giocato di ruolo?
In una edizione l'anno scorso ho provato a proporre una sessione di GURPS (un gioco di ruolo)fortemente bellica che è piaciuta molto....te lo dico hai visto mai ti interessasse?

Ci vediamo a Cerveteri !
V6!

Luca

emmaus
Soldato
Soldato

Messaggio da emmaus » 10/03/2019, 20:13

Grazie a tutti per il benvenuto. Visto l'interessamento per Android NetRunner posto qui il link al sommario delle regole (https://www.boardgamegeek.com/filepage/ ... ummary-ref). Credo di portare anche il playmat scaricato da internet e fatto stampare che serve a tenere meglio organizzate le carte sul tavolo.
Non ho mai giocato a giochi di ruolo, ma mi incuriosiscono. In passato ho tentato di giocarne uno in famiglia. Poi ho tentato con altri giochi da tavolo. Purtroppo sembra che l'unico appassionato di giochi in famiglia sia io: gli adolescenti di oggi sembrano più interessati ai videogiochi che a quelli in scatola :roll:
Sono contento di avere trovato la vostra comunità di giocatori :D

Andra
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Andra » 13/03/2019, 23:13

emmaus ha scritto:
10/03/2019, 20:13
Grazie a tutti per il benvenuto. Visto l'interessamento per Android NetRunner posto qui il link al sommario delle regole (https://www.boardgamegeek.com/filepage/ ... ummary-ref). Credo di portare anche il playmat scaricato da internet e fatto stampare che serve a tenere meglio organizzate le carte sul tavolo.
Ottimo! Appena posso, gli do un'occhiata! Grazie!
Non ho mai giocato a giochi di ruolo, ma mi incuriosiscono. In passato ho tentato di giocarne uno in famiglia. Poi ho tentato con altri giochi da tavolo. Purtroppo sembra che l'unico appassionato di giochi in famiglia sia io: gli adolescenti di oggi sembrano più interessati ai videogiochi che a quelli in scatola :roll:
Be'...ho visto una giovane virgulta promettente. Spero si appassioni anche lei e magari coinvolgendo pure qualche suo coetaneo….ma forse chiedo troppo... :mrgreen:

Per il GdR, pur non giocandolo spesso, abbiamo diversi appassionati in associazione. Al netto di impegni e tempo... :roll: , nessuno ci vieta di organizzarci per metter su qualche sessione...
Sono contento di avere trovato la vostra comunità di giocatori :D
Contentissimi noi di averti a bordo! ;)

Rispondi