
Continuando con le uscite della settimana, introduciamo un titolo storico, forse il titolo più datato fin qui pubblicato, sto appunto parlando di Midway della Avalon Hill e rilasciato nel 1964.
4 Giugno 1942, portaerei giapponesi e forze da sbarco stanno facendo rotta sull’isola del Pacifico, la più militarmente strategica: Midway. La caduta di Midway in mano giapponese metterebbe in pericolo le Hawaii. Anche la costa occidentale degli Stati Uniti sarebbe entro distanza facile di tiro per il bombardamento aereo giapponese.
Midway permette di ricombattere la famosa battaglia navale che segnò la svolta nella guerra del Pacifico. Il gioco è suddiviso in due grosse sezioni, una sezione con regole base ed una sezione con regole più dettaglia da applicare a partite più complicate ed eventualmente a tornei.
La durata di una partita va dalle 2 alle 5 ore per due giocatori. Ad uno sguardo ad alto livello si vede come gli anni si facciano sentire per Midway, ma offre comunque un ottimo livello di astrazione abbinato ad un interessante livello di competizione.
Ecco la pagina di BGG da visionare per gli interessati, con tanto di foto, immagini e report di azioni, in abbinata la nostra pagina del forum è sempre attiva per una qualsiasi discussione.

Cambiamo completamente genere con questa pubblicazione ed affrontiamo un’ambientazione del tutto nuova per la nostra rubrica. Introduciamo quindi Bakerstreet del 2003 e pubblicato dalla Ravensburger.
Come potete ben immaginare, stiamo parlando di un gioco di investigazione, con delitto, polizia, prove ed ovviamente… accuse!
Londra, 1898. La nebbia avvolge la città, le ombre guizzano veloci nella notte: é state compiuto un delitto ! Chi sarà il primo a fare luce su questo crimine ? Due scaltri investigatori rivali indagano sul caso e cercano di ostacolarsi a vicenda giocando le loro carte con astuzia e confondendo l’avversario. Ma non sempre ci riescono !
Vince il primo giocatore che raccoglie per prime 7 carte Prova che riportano 7 lettere in ordine alfabetico.
Ed ora alcuni link utili, come sempre abbiam la pagina di
BGG e del nostro
forum.

Parliamo ora di un gioco che ha segnato il tempo, un gioco di carte che forse è uno dei primi ad inserire la contrattazione e lo scambio di merci. Il gioco in questione è Grass, pubblicato nel 1980 dalle Euro Games.
Il gioco prevede una strategia non soltanto finalizzata all’acquisizione di punti personali, ma alche verso il bloccare l’avversario, bloccare il gioco nemico per allungare i tempi di gioco portando le altri verso una propria strategia.
Lo scopo del gioco è molto semplice, raggiungere i 250.000$.
A dispetto dei lunghi anni passati dalla sua pubblicazione, Grasso offre una buon livello di sfida, per una gameplay non ancora superato. La pagina di BGG è come sempre presente e ricca di contenuti, altrimenti per chi volesse contribuire sul forum, ecco l’argomento aperto.